Quarto anno all’estero

Per un arricchimento formativo e personale

Il quarto anno all’estero rappresenta un’opportunità eccezionale per i giovani di trascorrere un periodo significativo o l’intero anno scolastico in un paese straniero, come la Germania. Durante questa esperienza, gli studenti hanno la possibilità di frequentare una scuola superiore in Germania e vivere con famiglie selezionate come ospiti o in uno studentato. Questa iniziativa suscita un grande interesse tra i giovani che sono alla ricerca di nuove avventure, di una maggiore conoscenza di altre culture e della possibilità di arricchire il proprio percorso formativo e personale.

Quali sono i requisiti?

Come sarà la vita nel paese straniero?

Avrai la tua quotidianità che sarà ovviamente diversa da quella che hai in Italia, ma sarà comunque molto interessante e stimolante. Durante questa esperienza di quarto anno all’estero, la mattina andrai a scuola e frequenterai le materie del tuo piano di studi e nel pomeriggio o avrai attività scolastiche o tornerai a casa per fare sport, i compiti e quindi studiare o, più semplicemente, ti vedrai con i tuoi nuovi amici e poi trascorrerai del tempo con la tua “nuova famiglia“. A scuola avrai un tutor con cui noi saremo in costante contatto e che sarà il tuo punto di riferimento durante la tua permanenza all’estero.

Partenze individuali o di gruppo?

Partenze individuali o di massimo quattro studenti per la medesima destinazione, ma non vivrete nella stessa famiglia! Sunflower Exchange fungerà da coordinatore unico di tutti i centri e risulterà responsabile dei contatti con tutti i coordinatori locali, in modo che la scuola italiana e la famiglia italiana del partecipante abbiano un solo referente.