Le ultime news di Sunflower Exchange

quarto anno all'estero

Quarto anno all’estero: in Germania.

4°anno all’estero: la Germania e le sue curiosità.

quarto anno all'estero

La scuola in Germania è strutturata leggermente in modo diverso rispetto a quella italiana ma, la differenza principale, è nello svolgimento delle lezioni. Gli studenti che decidono di frequentare il quarto anno all’estero, si vedranno catapultati in una realtà scolastica che mi piace definire “ più responsabile “.

Ma andiamo con ordine: la primissima tappa nella vita scolastica di uno studente è Kinderkrippe, il nostro asilo nido e quindi fino ai 3 anni. Dai 3 ai 6 anni invece i bambini vanno nel Kindergarten ossia la nostra scuola materna. Esattamente come in Italia, i bambini in Germania si iscrivono poi alla scuola primaria che in tedesco si chiama  Grundschule, dura però 4 anni durante i quali si impara a scrivere, leggere , l’aritmetica, l’arte, la musica, sport, la religione e le scienze naturali/sociali.

Die Schultüte

Ed ecco che vi racconto un’usanza che gli studenti che decidono di frequentare il quarto anno all’estero non potranno vedere perché tipica del primo giorno alla scuola primaria. Si tratta di una tradizione che sono sicura pochi di voi conosceranno anche perché la Germania è uno dei pochi Paesi che la pratica: Die Schultüte.

quarto anno all'estero e il Cono del primo giorno di scuola

Tutti i bambini , nel loro primo anno della scuola primaria in Germania ricevono un “cono scolastico” quando iniziano la scuola. Questo cono è considerato un oggetto molto importante per questi giovani studenti perché viene preparato, segretamente, dai propri genitori e viene consegnato ai giovani alunni solo il primo giorno di scuola.

Si tratta di un cono di cartone di varie dimensioni, che viene decorato a piacere, con colori vivaci, motivi preferiti e molto diversi tra loro o con i nomi dei bambini e la caratteristica più bella, è che non ci sono limiti all’immaginazione. All’interno di questo cono vengono poi inseriti oggetti utili per la scuola ma non solo, infatti si possono aggiungere anche dolci per rendere più piacevole l’inizio di questo percorso fondamentale per la loro vita scolastica.

Quarto anno all’estero: che scuola superiore si frequenta in Germania?

All’età di 9 anni gli studenti tedeschi si trovano già a dover scegliere del loro futuro, cosa che in Italia avviene a 14 anni. Esistono principalmente 3 tipi di scuole tra cui scegliere :Hauptschule, Realschule, Gymnasium con delle differenze tra loro molto chiare e marcate.

Per esempio la Hauptschule potrebbe essere paragonata agli indirizzi professionali esistenti in Italia pertanto, la sua funziona principale, è quella di formare lo studente nel settore professionale scelto abbinato poi anche ad un’istruzione di base. La Realschule è simile invece ai nostri istituti tecnici e può durare dai 4 ai 6 anni con un’offerta formativa più ampia. Solitamente i nostri studenti che desiderano frequentare il quarto anno all’estero, vengono inseriti in un Gymnasium in Germania che fornisce una forma d’istruzione più elevata affrontando e studiando materie in ambito letterario ma anche economiche. Ma l’aspetto più interessante , e diverso rispetto alla formazione scolastica in Italia, è l’orario scolastico in Germania.

L’orario e la scelta delle materie.

quarto anno all'estero e le materie in Germania

Come scritto precedentemente, gli studenti che frequentano il quarto anno all’estero in Germania , verranno inseriti all’interno di un Gymnasium che costituisce la forma di istruzione più elevata e dura 8 anni al termine dei quali si ottiene l’Arbitur. I programmi scolastici prevedono materie come il tedesco, lingua straniera, geografia, musica, storia, educazione civica, filosofia, scienze sociali, matematica e molto altro. Per gli studenti dei primi anni, le materie sono obbligatorie ma negli ultimi anni, tra cui proprio il nostro quarto anno, gli studenti possono scegliere e quindi seguire delle materie facoltative.

Esistono anche diversi tipi di Gymnasium: quello sportivo, linguistico, scientifico, umanistico e musicale. Anche l’organizzazione dell’orario scolastico è leggermente diverso da quello a cui siamo abituati in Italia; per esempio d’estate normalmente ci sono 6 settimane di ferie tra fine giugno e metà agosto. Le date variano da Land in Land e da anno in anno; in autunno ci sono altre 2 settimane di ferie, poi l’attività scolastica si ferma anche a Pasqua, a Pentecoste e a Natale.

Contattaci!

Se anche tu desideri andare in Germania a studiare e quindi frequentare il quarto anno all’estero, potrai rivolgerti a noi, Sunflower Exchange e contattarci chiamando il nostro numero di cellulare, scrivendo un’email oppure seguendoci sui social. Sunflower vanta di un’esperienza ventennale nel campo della formazione e istruzione all’estero con la possibilità di scegliere programmi come vacanze studio e soggiorni linguistici per studenti a partire dai 7 anni e non solo in Germania. Abbiamo anche altri programmi come la ragazza e il ragazzo alla pari, il lavoro retribuito in Germania e la possibilità di andare a fare stage formativi.

Perché Sunflower Exchange.

I motivi per cui dovresti rivolgerti a noi, sono molteplici, e ne elenco solo alcuni: la nostra serietà ed esperienza e il nostro desiderio di trovare sempre la soluzione migliore per le tue esigenze. Il nostro obiettivo è proprio quello di capire il motivo che ti spinge ad andare all’estero per poi illustrarti la nostra miglior proposta. Teniamo particolarmente ad incontrarti, di persona presso il nostro ufficio oppure in modalità online fissando un appuntamento; sicuramente, però, non posso non citare la passione che ho io, Roberta Miglio, ma che hanno anche le mie preziose collaboratrici per questo lavoro.