Le ultime news di Sunflower Exchange

La scelta che ci tormenta: insegnante madrelingua o italiana?

Insegnante madrelingua o insegnante italiana…questo è il dilemma.

Ebbene si, sarà capitato a tutti voi, nel momento in cui decidete di iniziare un corso di lingua, di dover decidere se preferire e quindi cercare un insegnante madrelingua oppure no. Beh gli aspetti da valutare sono tanti ma cercherò di essere breve e molto chiara.

Il vostro obiettivo

Esatto, prima di tutto dovete aver ben chiaro l’obiettivo che volete raggiungere e il motivo per cui avete deciso di intraprendere un percorso linguistico: dovete imparare una lingua dalle basi? Dovete migliorare una competenza in particolare? Avete bisogno di superare un esame internazionale? O magari vi servono le classiche ripetizioni per poter recuperare qualche insufficienza a scuola.

E quando avete la risposta a queste domande, allora potete decidere se è l’insegnante madrelingua la scelta migliore per voi. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire insieme la soluzione migliore. Ricordate sempre che molto dipende anche dalle capacità del docente stesso, e non solo dalla sua preparazione ed esperienza. Richiedere sempre una lezione di prova, è un’ottima idea per capire il metodo di insegnamento e, ovviamente, anche per conoscere il docente sul campo!

Insegnante madrelingua : vantaggi e svantaggi

Che dire…essere insegnante madrelingua significa possedere un vocabolario molto ricco, conoscere le espressioni idiomatiche della lingua in questione e sicuramente avere una pronuncia molto naturale. Ti abituerai presto ad interagire in lingua velocemente perché obbligato a comunicare con l’insegnante ma è quello che vuoi? Non ti spaventa farlo fin dall’inizio senza magari conoscere la lingua straniera? Sfortunatamente ci sono anche dei ma:

  • La lezione potrebbe costare di più
  • Non è detto che l’insegnante madrelingua sappia anche l’italiano, utile per spiegazioni di grammatica soprattutto a livelli base, questo potrebbe anche portare a delle incomprensioni quindi forse l’insegnante madrelingua potrebbe non avere immediatamente chiaro il motivo per cui hai delle difficoltà a capire certi aspetti grammaticali o lessicali
  • A volte hanno poca esperienza o una formazione non completa

E poi…fermati un attimo e poniti questa domanda: tu, ehi dico a te, sapresti spiegare delle regole grammaticali della nostra lingua italiana? Il perché usare il passato remoto, per esempio. Oppure come spiegare nel dettaglio aspetti grammaticali? Probabilmente la risposta è no. Sai perché? Perché un madrelingua impara la lingua in modo automatico senza consapevolezza delle difficoltà che gli studenti incontrano nell’imparare una lingua straniera. Ed ecco svelato il mistero: non è sufficiente essere un madrelingua e avere un’identità Anglosassone ma bisogna imparare i metodi per insegnare. È il saper insegnare che fa la differenza, ricordatelo!

Insegnante italiana: vantaggi e svantaggi

Ma parliamo un po’ degli insegnanti non madrelingua. Come in tutte le cose, anche in questo caso, ci sono vantaggi e svantaggi. Ed eccone un piccolo elenco.

  • L’insegnante conoscerà l’italiano, pertanto, soprattutto nel caso in cui il tuo livello fosse proprio principiante, riuscirete a comunicare meglio e tu non avrai difficoltà a capire la grammatica
  • Le lezioni saranno comunque stimolanti, interessanti ed utili perché gli insegnanti sono preparati e hanno studiato per insegnare
  • Ricorda…le difficoltà che incontri tu, le hanno incontrate prima loro pertanto…ti capiranno benissimo!

Beh, non posso negare, che solitamente la pronuncia di un insegnante madrelingua sia più pulita e precisa di quella di un insegnante italiano, ma questo non può essere il solo ostacolo nella tua scelta.

E Sunflower come può aiutarti?

Noi abbiamo insegnanti madrelingua ma anche italiani …eh si perché non credo assolutamente che ci sia una scelta giusta tra le due…cioè che sia meglio un insegnante madrelingua oppure uno italiano, noi abbiamo ottimi collaboratori madrelingua e li reputiamo molto preziosi soprattutto per studenti che necessitano e desiderano migliorare la loro produzione e comprensione orale. Quindi , il nostro consiglio è : poniti degli obiettivi e fai la scelta migliore te !

Cercare l’insegnante è quindi un lavoraccio al pari dello studio della lingua in sé! Noi di Sunflower possiamo aiutarti in questo processo selezionando e valutando regolarmente gli insegnanti con cui collaboriamo. Quello che ti rimane da fare è lo studio della lingua… ovviamente divertendoti e in allegria e anche qui noi saremo al tuo fianco!