Le ultime news di Sunflower Exchange

Corsi di lingua e Covid

Corsi di lingua e Covid, più ascolti e creatività, ecco come reinventarsi online.

Con l’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto e la situazione in lento miglioramento, la possibilità di andare all’estero per motivi di studio e quindi per poter frequentare corsi di lingua  ma anche per motivi lavorativi, si è notevolmente ridotta non solo a causa della difficoltà nell’organizzazione ma anche per l’incertezza che continua ad essere presente nella nostra vita. In questo momento, quindi, i corsi di lingua restano un aiuto e una risorsa molto importante per il vostro desiderio di continuare a migliorare. Eh, sì perché è proprio di questo che si tratta: migliorare e non arrendersi mai. Nonostante il periodo delicato che continua a caratterizzare le nostre vite, non dobbiamo perderci d’animo, dobbiamo continuare a tenerci allenati per migliorare la conoscenza di una lingua straniera.

Anche noi ci siamo adattati alla situazione e continuiamo ad organizzare corsi di lingua, individuali o collettivi, online. Abbiamo reinventato il nostro metodo di insegnamento utilizzando un nuovo approccio con gli studenti.

Dopo mesi in cui l’online è diventato un mezzo fondamentale per tutti, adesso che possiamo riprendere con le lezioni in presenza, molti studenti, più e meno giovani, continuano a richiedere lezioni virtuali: molti scelgono di iniziare  corsi di lingua in presenza e di proseguire poi con la modalità online, anche per via del metodo diverso che utilizziamo.

Corsi di lingua in presenza e online, quali sono le differenze?

Rispetto alle lezioni in presenza dove, ad esempio, è obbligatorio indossare la mascherina, con i corsi di lingua virtuali si riscopre anche un contatto visivo che aiuta l’interazione. Online, però, i ragazzi possono trovare una lezione più stimolante grazie a tutte le piattaforme che abbiamo a disposizione.

Molti studenti, soprattutto i più timidi, a volte sono preoccupati all’inizio dei corsi di lingua in presenza, online invece si sentono più protetti e a proprio agio essendo nel loro ambiente domestico. Interagiscono così in modo più rilassato e sciolto, e le nostre lezioni sono sempre personalizzate in base alle vostre esigenze.

Corsi di lingua e didattica.

Anche la didattica deve essere leggermente modificata nei corsi di lingua online. Davanti a un computer, l’attenzione ha una soglia minore: continuiamo a puntare sulla grammatica che viene affrontata per avere solide basi, ma si dà molta importanza e tanto spazio anche alla comprensione e produzione orale. Virtualmente, inoltre, si possono usare risorse più creative come film, cartoni animati, esercizi dinamici e QR code che se inquadrati permettono di ascoltare accenti differenti nella pronuncia di una parola. Insomma, si è aperto un mondo che prima non era mai stato preso così tanto in considerazione pur essendo pieno di importanti risorse. Anch’io, come insegnante, ho trovato uno strumento stimolante e creativo per i corsi di lingua. Sicuramente i corsi di lingua online sono un pochino più faticosi ma li reputo molto interessanti.

La componente divertimento, fondamentale per Sunflower, resta al centro dell’insegnamento.

E i social?

I social media sono sempre aggiornati sui nostri corsi di lingua; gli studenti, ma anche tutti coloro a cui interessa approfondire la conoscenza linguistica, posso trarne vantaggio. Oltre al sito Internet di Sunflower, abbiamo il profilo Facebook (Sunflower Exchange – Servizi linguistici)  e Instagram (Sunflower-exchange).

Ma due sono le grandi novità:

il canale Youtube dove pubblico video divertenti e interessanti sulle lingue straniere;

la nostra rubrica de “l’inglese in pillole” dove spiego in modo molto semplice le regole di grammatica fondamentali partendo proprio dalle basi. Si pubblicano video seguiti da PDF riportanti le regole affrontate.

Anche io, come i miei alunni, mi sono messa in gioco in questi mesi e nei video cerco di trasmettere tutta la mia passione e il mio entusiasmo .

E’ anche grazie a questi nuovi strumenti che tantissimi giovani e famiglie si stanno appassionando allo studio delle lingue.

Perchè Sunflower Exchange?

Perchè insegniamo con passione, e se desiderate migliorare la vostra conoscenza o anche imparare dalle basi la lingua inglese, francese o tedesca e desiderate farlo con il sorriso e senza annoiarvi, contattateci per ricevere maggiori informazioni sui nostri corsi!