Sunflower Exchange

Welcome!

Sono Roberta Miglio, fondatrice della Sunflower Exchange e amante delle lingue straniere. Sono nata a Como, dove vivo con mio marito Francesco e il nostro cagnolino, ormai di 10 anni, di nome Teddy: un cavalier king un po’ cicciottello e tanto affettuoso con tutti i nostri clienti! Ho frequentato il Liceo Linguistico “F. Casnati” e ho sempre avuto la passione per le lingue straniere. Per me viaggiare è come aprire una porta: non sai cosa ti aspetta perché ogni viaggio è un’avventura diversa, ma sicuramente è l’ottima occasione per arricchire te stesso, migliorare come persona ed entrare in contatto con diverse lingue straniere. Quando torno a casa, dopo ogni viaggio, mi sento diversa e felice di aver scoperto anche quella parte del mondo.

La mia formazione all’estero

Ho sempre studiato tanto all’estero e anche adesso, nonostante abbia poco tempo a disposizione, adoro recarmi in paesi anglofoni e frequentare corsi di aggiornamento. Pensate che ho addirittura convinto mio marito, ingegnere tutto d’un pezzo, a venire con me e frequentare uno di questi corsi: ne è rimasto entusiasta e ha scoperto quanto sia utile e fondamentale imparare le lingue straniere direttamente sul posto. E così è iniziata la mia avventura organizzando corsi di lingue straniere a Como.

Nonno Lino nel cuore

È grazie a mio nonno Lino, che purtroppo ci ha lasciato qualche anno fa, che ho avuto la possibilità di intraprendere questa meravigliosa avventura, diventata poi in mio adorato lavoro. Nell’ottobre del 2000, infatti, al rientro da un viaggio di circa 6 mesi in Irlanda, sono diventata una piccola imprenditrice aprendo il mio centro linguistico a Como dedicato alle ripetizioni e all’approfondimento delle lingue straniere. All’inizio avevo pochi studenti che richiedevano prettamente corsi di lingua inglese ma adesso abbiamo anche il tedesco attivo e per studenti a partire dai 3 anni.

Solo corsi di lingua straniera?

Assolutamente no! Ho attivato anche una sezione che riguarda i viaggi all’estero che considero parte integrante e fondamentale del processo di apprendimento delle lingue straniere. 

Dove siamo

Da marzo 2016 siamo a Como in via Gorizia 7A: zona residenziale, ben servita perché non troppo distante dalla stazione Como Borghi e anche dalla via Dottesio, dove trovate fermate di bus e pullman. Non disponiamo di un parcheggio privato ma, nelle vicinanze, ci sono posti auto anche gratuiti. I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì ma riceviamo su appuntamento.